FILLER ED ACIDO IALURONICO
L’utilizzo dell’ acido ialuronico sul viso ha molteplici impieghi a seconda della tipologia di prodotto utilizzato:
- Ac. Ialuronico VOLUMIZZANTE
- Ac. Ialuronico DA DEFINIZIONE
- Ac. Ialuronico DA CORREZIONE
- Ac. Ialuronico DA IDRATAZIONE
Diverse sono le zone di impianto a seconda delle necessità e dalle caratteristiche uniche del viso.
La parola Filler significa riempire, ma ciò non deve indurci in inganno pensando che fare un filler significa gonfiare. La cosa più importante, come al solito, è fare un progetto condiviso con il paziente, capire dove vogliamo arrivare, cosa vogliamo ottenere e successivamente che tecnica vogliamo utilizzare. Come ripeto spesso a chi si rivolge a me, “chi fa questo lavoro è un po’ come un sarto, come uno stilista, che cuce un vestito su misura rendendolo unico secondo il proprio stile”. Ogni stilista è unico e porta avanti un suo genere, un suo pensiero che può piacere o non piacere, in associazione a tutto ciò, poi è necessario una tecnica “di sartoria” sopraffina che completi e porti a termine il progetto.
Non esistendo un solo viso uguale ad un altro, non può esistere una sola tecnica di impianto di filler. Le tecniche e la tipologia di prodotto da impiegare, va customizzata e resa unica. Non bisogna avere paura di diventare qualcosa che non si vuole: il progetto si fa insieme al paziente.
Esistono vari materiali utilizzati come filler: acido ialuronico, agarosio, idrossiapatite di calcio, idrossimetilcellulosa, ma solo uno ha l’antidoto che permette di sciogliere l’impianto nell’immediato e risolvere un’inestetismo o una complicanza e cioè l’acido ialuronico.