BOTOX
Botox, botulino, tossina botulinica, tanti nomi per descrivere un farmaco utilizzato in medicina per vari scopi terapeutici:
- Iperidrosi (sudorazione eccessiva)
- Torcicollo
- Spasticità
- Strabismo
- Emicrania
- Spasmi muscolari
Il Botox in Medicina Estetica
A qualcuno il nome fa un po’ paura, ma come spiego spesso ai miei pazienti, c’è poco da aver paura per tre motivi:
- E’ uno dei farmaci più iniettati al mondo (milioni al giorno).
- Il suo effetto è assolutamente temporaneo! Quindi significa che terminato il suo effetto (intorno ai 5 mesi) si ritorna esattamente come prima, pertanto quando sentiamo la frase “rovinata dal botulino” è assolutamente una bufala, perchè qualsiasi effetto non desiderato (effetto estetico non gradito, asimmetrie, pesantezza della palpebra) regredirà spontaneamente e certamente.
- Per qualcuno che ha paura dell’ avvelenamento da botulino alimentare precisiamo che in estetica si utilizzano intorno alle 50 unità di farmaco, gli avvelenamenti alimentari accadono per dosi 1000 volte superiori: qualsiasi sostanza, in dosi eccessive diventa un veleno.
Come agisce?
La tossina botulinica agisce come un rilassante muscolare, impedendo o riducendo (a seconda delle dosi) la contrazione muscolare dove viene iniettata, senza dare effetti a distanza. Negli anni, i muscoli mimici del viso, a causa delle innumerevoli espressioni facciali quotidiane è come se andassero in palestra; pertanto l’aumento del tono muscolare associato all’assottigliamento del derma ha come effetto il formarsi delle rughe frontali o perioculari (zampe di gallina). Il Botox grazie alla sua azione riduce o elimina queste rughe dando al viso un aspetto fresco e rilassato.
Effetto finto o naturale?
Molti pensano che fare il botox sul viso significhi avere un aspetto finto: cosa sbagliata! A seconda della tecnica e delle quantità utilizzate possiamo avere effetti completamente differenti:
- Possiamo conservare la motilità dei muscoli, ridurla, ma non bloccarla
- Possiamo agire solo superficialmente e ridurre la secrezione di sebo (pelle grassa)
- Avere un effetto naturale e per niente finto
- Possiamo simmetrizzare alcune ipertrofie muscolari
- Possiamo alzare alle coda del sopracciglio e migliorare l’aspetto del sopracciglio cadente
Confondere il Botox con il filler
Accede spesso che i pazienti confondano le due cose, chiedendo il Botox per le labbra. Il Botox agisce sui muscoli (eliminando l’eccesso di tono), il filler (acido Ialuronidasi) è un riempitivo (definisce, riempie e distende le rughe. Quindi come faccio a capire quali rughe sono da botox e quali da filler? Le rughe dinamiche (da movimento), come le frontali, quelle in mezzo agli occhi (della gabella – la ruga della preoccupazione), le zampe di gallina che si accentuano con il movimento delle espressioni facciali SI TRATTANO CON IL BOTOX; le rughe da cedimento (nasogeniene, marionetta, bargiglio, ) SI TRATTANO CON IL FILLER. Se scambio le due tecniche il risultato non sarà ottimale.
Cosa succede se non lo faccio più?
I risultato svanirà spontaneamente in 5-6 messi e si tornerà esattamente come prima.
Quanti dura l’effetto?
L’effetto di rilassamento dura dai 3 ai 6 mesi. Dopo i primi trattamenti l’effetto dura di meno, successivamente durerà di più nel tempo: non perché cambi la durata del farmaco, ma perché il muscolo si sarà assottigliato e sarà meno forte. E’ come quando si immobilizza un arto, al momento di togliere il gesso il muscolo sarà più piccolo del controlaterale, perchè è stato fermo. Per mantenere l’effetto ottimale va ripetuto ogni 5 mesi periodicamente.